Quantcast
Channel: MammaCheVita
Viewing all articles
Browse latest Browse all 116

Settimana 11: l'allattamento

$
0
0
La settimana appena trascorsa è stata la settimana mondiale per l'allattamento. Uno "stile di vita" che io sposo a pieno. Ho infatti allattato Cesare fino all'anno di età momento in cui ho scoperto di essere in attesa di Vincenzo e motivo principale per la quale ho dovuto interrompere. 
L'attamento al seno, per esperienza personale, deve essere un momento di serenità e intimità reciproca che si crea tra madre e figlio. Non deve essere ne un peso ne un obbligo. Quando rimasi incinta di Vincenzo ricordo che avevo già deciso di smettere di allattare e piano piano stavo già abituando Cesare a questa mia scelta: era infatti diventato pesante, estenuante e non provavo più quel piacere che invece mi assaliva fino a poco tempo prima. Mi sentivo pronta a mollare ed avevo paura che Cesare invece non lo fosse... La nostra sintonia è stata perfetta perché era il momento giusto per entrambi e io sono stata molto orgogliosa del mio bambino.
Scoprire di essere ancora in attesa, con il tempo,  mi ha fatto desiderare di voler allattare ancora. Non vedevo l'ora che arrivasse il giorno in cui avrei sentito il profumo della pelle del mio bimbo in quegli istanti di tenerezza e così è stato. La ripresa dell'attento non è stata difficile e anche il seno non ne ha risentito particolarmente. Ad oggi sono felice di aver preso questa scelta anche se delle volte ho quasi la sensazione di non sentirmi più il seno, perché la sua voracitàè infinita. Questa settimana in particolar modo, Vincenzo ha passato tutte le notti sempre attaccato e già dalla mattina il mio seno reclamava ghiaccio per alleviare il carico di lavoro.
Nonostante le poppate ogni due ore (o meno), la sua fame famelica, la sua forza nella suzione, e nonostante tutto il resto, sono felice di aver scelto nuovamente di allattare: è un momento (anzi sono molti a dire il vero) che mi soddisfa e vedo che soddisfa anche il mio piccolino. Trovo che sia impossibile trovare una situazione paragonabile al momento dell'allattamento e proprio per questo credo, che entrambi continueremo in maniera naturale fino a che avremo questa esigenza di nutrirci l'uno dell'altro, fino a che ci sarà la possibilità e fino a che ne avremo voglia, proprio come è successo con Cesare... perché l'amore di una mamma è anche questo.
Istantanee settimana 11
PH MammaCheVita 
© MammaCheVita - Tutti i diritti riservati


Giada

Viewing all articles
Browse latest Browse all 116

Trending Articles